
Da Ibiza a Shangai, la top 5 dei locali più cool
Forbes ha stilato la classifica dei cinque ristoranti più costosi al mondo, in cui si unisce l’alta qualità delle materie prime alla location esclusiva per una cena che diventa, in molti casi, perlopiù un’esperienza da raccontare. Ecco quali sono.
Al primo posto si trova il ristorante Sublimotion a Ibiza, nelle Baleari: il costo di una cena è di 1.600 euro a persona; al centro di una stanza progettata da Paco Roncero, chef e architetto, c’è un tavolo per sole 12 persone circondato da grandi schermi.
Al secondo posto il Masa di Masa Takayama di New York, dove il costo scende, si fa per dire, a 545 euro. Da anni, detiene le tre ambite stelle della Guida Michelin. Il menu è giapponese.
La palma di bronzo va a Ultraviolet di Paul Piret, a Shangai: anche questo locale ha ottenuto le tre stelle Michelin, e punta tutto sull’esperienza gastronomica-sensoriale all’interno di una stanza in cui luci e odori sono importanti quanto il gusto.
Al quarto posto c’è il Kitcho Arashiyama di Kunio Tokuoko a Kyoto, che immerge il cliente in un’atmosfera giapponese raffinata e ricercata. Il costo del menu è di 508 euro a persona.
Infine, al quinto posto c’è il Noma di René Redzepi a Copenhagen, dove trionfano i menu nordici con il New Nord Food. Il costo è di 335 euro a persona.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: