logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pubblicità, il settore è in crescita: nel 2021 vale 2,29 miliardi

Maria Lucia Panucci
13 Luglio 2021
Pubblicità, il settore è in crescita: nel 2021 vale 2,29 miliardi
  • copiato!

A trainare il settore è la televisione che pesa per oltre il 70% sull’intero mercato. Ma vanno bene anche carta stampata e radio Nei primi cinque mesi del 2021 la […]

Schermi televisivi trasmettono puntate di 'Striscia la Notizia'. Cologno Monzese, 26 settembre 2016. ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

A trainare il settore è la televisione che pesa per oltre il 70% sull’intero mercato. Ma vanno bene anche carta stampata e radio

Nei primi cinque mesi del 2021 la pubblicità vale 2,29 miliardi con una crescita del 23,8%. A maggio, per il terzo mese consecutivo, come evidenziano i dati Nielsen, gli investimenti pubblicitari sono risultati in aumento.

A trainare il settore è la televisione che ha registrato una crescita del +79,1% su base mensile ed ha chiuso i primi cinque mesi dell’anno con un balzo del +30,4% grazie a 1,615 miliardi di investimenti catalizzati. La spesa per la televisione vale il 70,6% del totale investimenti di mercato: una percentuale in crescita rispetto a quella di fine maggio 2020 (67%) e in linea con il dato di fine aprile (70,6%) e il lieve flessione a quello del primo trimestre (71,3%).

Recupera terreno la carta stampata con i quotidiani che a maggio crescono del 29,1% e i periodici del +108,7% mentre la radio, dopo mesi di crisi, a maggio ha fatto registrare un balzo record del 148,1% per un saldo da inizio anno del +22,1%, con 132,8 milioni di raccolta.

Per quel che attiene ai vari settori merceologici, tutti hanno evidenziato un upside nel mese di maggio: il contributo maggiore è arrivato dai comparti automobili (116,5%), alimentari (72,4%), distribuzione (68,7%) cura persona (267%) e turismo e viaggi (539,9%). 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

  • televisione
  • nielsen
  • pubblicità

Ti potrebbero interessare

Meno giornali e tv, più streaming. L’Agcom fotografa come cambia l’Italia
Economia
21 Aprile 2023
Meno giornali e tv, più streaming. L’Agcom fotografa come cambia l’Italia
Gli ascolti televisivi medi giornalieri mostrano, rispetto al corrispondente periodo del 2021, una flessione del 4,6%. I giornali,dal 2018, hanno…
Guarda ora
Verso il nuovo digitale terrestre: come capire se cambiare il proprio televisore
Attualita'
17 Dicembre 2022
Verso il nuovo digitale terrestre: come capire se cambiare il proprio televisore
PIXABAY Il 20 dicembre scatterà una nuova fase del passaggio al nuovo digitale terrestre. Ecco come sapere se è necessario…
Guarda ora
Tutte le scadenze dei bonus del 2022
Economia
26 Novembre 2022
Tutte le scadenze dei bonus del 2022
ANSA Da segnare nel calendario, addio superbonus e bonus mobili; ecco i tempi per richiederli prima che scompaiano Attenzione cittadini:…
Guarda ora
Bonus tv, fondi esauriti
Economia
6 Novembre 2022
Bonus tv, fondi esauriti
ANSA/CLAUDIO ONORATI Tornerà la misura o sarà vittima della 'ghigliottina' del governo? Tutte le ipotesi Il 20 dicembre tutta l'Italia…
Guarda ora
Switch off digitale terrestre: cosa cambia dall’8 marzo
Senza categoria
7 Marzo 2022
Switch off digitale terrestre: cosa cambia dall’8 marzo
Da domani tutti i canali trasmessi con i nuovi standard potranno essere visualizzati solo da tv e decoder in grado…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993