Sab, 18 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, arriva lo stop a diesel e benzina dal 2035

La misura fa parte del pacchetto appena approvato dalla Commissione Ue, con l’obiettivo di ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni di Co2 rispetto ai livelli del 1990

Stop alla vendita di auto a benzina e diesel in Europa. Il bando ai motori termici varrà dal 2035 e fa parte del pacchetto di misure appena approvato dalla Commissione Ue, con l’obiettivo di ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni di Co2 rispetto ai livelli del 1990. 

Questo richiederà un enorme sforzo organizzativo ed economico per le case auto. Contemporaneamente, però, i Governi degli Stati membri dovranno investire su una rete di ricarica capillare, in modo da rendere possibile la transizione elettrica della mobilità. Bruxelles richiede in particolare di installare sulle autostrade e sulle arterie principali una colonnina elettrica ogni 60 chilometri e una a idrogeno ogni 150 chilometri. 

Il piano, sottoposto all’approvazione degli Stati membri, prevede anche dazi sulle importazioni dai Paesi più inquinanti, una misura già criticata da Stati Uniti e Cina. L’obiettivo è impedire che la produzione ad alta intensità di carbonio si sposti fuori dall’Europa, incoraggiando nel contempo i partner internazionali ad adottare parametri di emissione simili a quelli europei.

La Commissione ha proposto anche un fondo da 72 miliardi per aiutare i cittadini nella transizione energetica. Al fondo verrà destinato il 25% delle entrate provenienti dallo scambio di quote di emissione dell’edilizia e dei carburanti per il trasporto stradale e dovrebbe quindi raggiungere una dotazione di 72,2 miliardi di euro per il periodo 2025-2032. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

I lavoratori senza Green Pass potranno essere sostituiti
La misura sarà solo temporanea e verrà concessa alle imprese con meno …
Smart working, Orlando: “serve accordo quadro nazionale”
I tre capisaldi dovranno essere sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza dei …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: