
Il suo valore è di ben 140 miliardi di dollari. Seguono la società di servizi finanziari Stripe, Space X di Elon Musk con 74 miliardi di dollari e poi il gruppo di auto e trasporti cinese Didi Chuxing con 62 miliardi di dollari
Aumenta la platea degli unicorni, ovvero le startup valutate oltre un miliardo di dollari. Stando al censimento di CB Insight, infatti, arrivano a toccare quota 728 unità con un valore complessivo superiore ai due mila miliardi di dollari.
In cima a questa classifica c’è la cinese Bytedance (titolare di TikTok), con un valore di 140 miliardi di dollari, che precede più di 700 aziende sparse in tutto il mondo, anche se la maggior parte si trova negli Stati Uniti, seguiti poi da Cina, India e Gran Bretagna.
Per quanto riguarda i settori, il 17% degli unicorni è assorbito dalle società fintech, davanti al 16% del comparto internet software & services, dall’e-commerce, dal direct to consumer con il 12% e infine quelle operanti nel settore del’intelligenza artificiale (8%).
Nella top ten degli unicorni, dietro a Bytedance troviamo la società di servizi finanziari e software Stripe, con una valutazione di 95 miliardi di dollari, mentre al terzo posto si piazza Space X di Elon Musk con 74 miliardi di dollari; c’è poi il gruppo di auto e trasporti cinese Didi Chuxing con 62 miliardi di dollari e la piattaforma di pagamento svedese Klara con 45,6 miliardi di dollari; segue la statunitense Instacart, operante nella supply chain e logistica, con 39 miliardi di dollari, e la brasiliana Nubrank, operante nel fintech, con 30 miliardi di dollari. Le ultime tre posizioni sono occupate da Epic Games, con i suoi videogame e 29 miliardi di dollari di valore, Databricks, attiva nel settore dei data management e Rivian, attiva nel mercato delle auto e trasporti con 28 miliardi di dollari di valutazione.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/WU HONG
Ti potrebbe interessare anche: