logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi, la voglia di normalità spinge gli acquisti

Micaela Ferraro
15 Luglio 2021
Consumi, la voglia di normalità spinge gli acquisti
  • copiato!

Aumentano le spese per ristoranti, viaggi e shopping I settori più colpiti dalla pandemia, ovvero ristorazione, retail e turistico, hanno ricominciato a girare: lo conferma l’app di pagamenti Revolut, che […]

Una coppia a spasso per shopping in via Montenapoleone a Milano primo giorno dei saldi estivi ,4 luglio 2015.
ANSA / MATTEO BAZZI

Aumentano le spese per ristoranti, viaggi e shopping

I settori più colpiti dalla pandemia, ovvero ristorazione, retail e turistico, hanno ricominciato a girare: lo conferma l’app di pagamenti Revolut, che ha rilevato segnali positivi nelle spese degli italiani in questi campi.

Nel mese di giugno 2021 i consumatori hanno speso 94 euro a persona in bar e ristoranti, il 15% in più rispetto a giugno 2020. Si spende meno per ogni singola transazione e si esce il 30% di più rispetto allo scorso anno. Le Regioni che registrano la cifra più alta per transazione sono Campania, con 22,42 euro, Valle d’Aosta con 22,38 euro, la Toscana con 21,75 euro. Il ristorante più popolare tra gli utenti Revolut a giugno 2021 è stato McDonald’s.

Aumentano anche la spesa per aerei e soggiorni. Si passa da 183 euro a persona registrati a giugno 2020 a 215 euro a persona di giugno 2021.

La spesa per lo shopping è aumentata del 10% rispetto a quella del 2020, ed è arrivata a 158 euro a persona. È aumentato anche l’uso della carta negli store fisici, percentuale passata dal 30 al 40%. Le Regioni che in questo campo spendono di più per singola transazione sono Toscana con 49,34 euro, Emilia Romagna con 43,73 euro e Lombardia con 42,80 euro. I retailer preferiti del mese sono stati Amazon e Decathlon.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • ristoranti
  • turismo
  • consumi
  • saldi
  • aereo
  • viaggi
  • shopping

Ti potrebbero interessare

Fipe, Sbraga: “per l’estero siamo sempre più attrattivi. +20 miliardi il saldo nel 2023”
Report & analisi
12 Ottobre 2024
Fipe, Sbraga: “per l’estero siamo sempre più attrattivi. +20 miliardi il saldo nel 2023”
"Ad incidere sui rincari non è tanto la materia prima ma tutti i costi del bar: i prezzi dell’energia hanno…
Guarda ora
Fipe, Sbraga: “su 100 aziende che aprono circa la metà dopo cinque anni chiude. Manca la formazione”
Economia
30 Marzo 2024
Fipe, Sbraga: “su 100 aziende che aprono circa la metà dopo cinque anni chiude. Manca la formazione”
“Oltre 600 mila le donne attive nella ristorazione. Agire sulla leva degli investimenti per supportare il settore”
Guarda ora
Ristorazione, oltre 4000 nuove aperture nel 2023 in Italia
Economia
23 Marzo 2024
Ristorazione, oltre 4000 nuove aperture nel 2023 in Italia
Unioncamere-InfoCamere conferma la tendenza positiva anche per lo street food
Guarda ora
Turismo, boom di spesa in bar e ristoranti
Economia
29 Gennaio 2024
Turismo, boom di spesa in bar e ristoranti
I consumi degli stranieri per pranzi e cene sono al top dal 2019 Il turismo in Italia gode di ottima…
Guarda ora
Caro-ristoranti: arriva il piano Mimit per menu calmierati. La risposta dell’UNC
Economia
25 Novembre 2023
Caro-ristoranti: arriva il piano Mimit per menu calmierati. La risposta dell’UNC
UNC "Il governo dovrebbe preoccuparsi del fallimento del Trimestre anti-Inflazione" Dopo le recenti polemiche per alcuni ristoranti che, negli USA,…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993