Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Criptovalute, Binance non è autorizzata ad operare in Italia

Arriva il cartellino giallo della Consob. La prossima mossa potrebbe essere l’oscuramento del sito

Arriva il cartellino giallo della Consob a Binance. L’autorità di vigilanza dei mercati presieduta da Paolo Savona ha avvertito che la più grande borsa mondiale delle cripto non è autorizzata a operare in Italia. Per ora si tratta di un avvertimento ma la prossima mossa potrebbe essere l’oscuramento del sito nel nostro Paese.

La mossa arriva pochi giorni dopo il lancio di una class action contro Binance da parte di un gruppo di investitori internazionali in seguito all’interruzione che si è verificata per qualche ora sulla piattaforma delle attività di trading dei future sul bitcoin in un momento molto delicato. Parliamo infatti dello scorso 8 febbraio, proprio quando Elon Musk aveva annunciato con un tweet che Tesla aveva investito 1,5 miliardi dollari in bitcoin e che avrebbe accettato la criptovaluta come mezzo di pagamento. Ovviamente il bitcoin si era immediatamente impennato. Solo che molti investitori avevano in corso scommesse al ribasso e volevano entrare sul sito di Binance per cambiare le posizioni. Ma non hanno potuto perché il sito era interrotto con la conseguenza che per questo motivo gli investitori hanno perso ingenti somme.

E quella lanciato dall’Italia non è l’unica scure. Il mese scorso la Financial Conduct Authority del Regno Unito ha vietato a Binance di svolgere attività regolamentate nel Regno Unito. Anche l’autorità finanziaria giapponese ha avvertito che Binance opera senza licenza e lo stesso hanno fatto pure le Isole Cayman mentre la Consob thailandese ha presentato una denuncia penale. E non è tutto perché è finita pure nel mirino delle autorità della Germania e degli Stati Uniti. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/SASCHA STEINBACH

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, al via la terza dose ai più fragili: ottantenni, ospiti delle Rsa e personale sanitario
Per la popolazione generale la terza dose verrà data in base all'andamento …
Unicredit, sempre più vicino l’accordo con Mps
Il titolo vola in Borsa e segna ieri oltre +5% a Piazza …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: