Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Tech, Intesa entra nel capitale della startup Materias

La banca ha finalizzato l’operazione mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per 1,75 milioni di euro, pari al 12,87% delle quote azionarie

Intesa Sanpaolo punta sul tech. La banca, guidata da Carlo Messina, è entrata nel capitale di Materias, startup innovativa costituita a Napoli nel 2016 con l’obiettivo di supportare il mondo della ricerca e permettere alle tecnologie più promettenti di superare il percorso spesso lungo e arduo che dalla fase progettuale porta alla realizzazione, all’utilizzo e infine alla commercializzazione di un prodotto o di un servizio.

Il gruppo ha finalizzato l’operazione mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per 1,75 milioni di euro, pari al 12,87% delle quote azionarie. Ha inoltre sottoscritto uno strumento finanziario partecipativo convertibile al 2024 per una quota aggiuntiva dell’1,57%, a fronte di un ulteriore investimento di 250.000 euro.

Materias si è impegnata a impiegare i fondi derivanti dall’operazione per implementare il business plan 2021-2025. La startup è presieduta dall’ex Ministro e già Presidente del Cnr Luigi Nicolais, è guidata dalla fondatrice e ceo Caterina Meglio. Alberto Dal Poz è stato nominato consigliere di amministrazione in rappresentanza di Intesa Sanpaolo.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / DANILO SCHIAVELLA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus idrico, ecco come farne richiesta
Previsto uno sconto fino a mille euro per sistemare bagni e cucine …
Bollette, i trucchi per risparmiare su luce e gas
Il decalogo per ridurre la spesa fino a 225 euro l'anno Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: