Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Milano, a 100 anni dalla nascita ecco la statua di Margherita Hack

È la prima statua di una donna della città

Milano celebra Margherita Hack a 100 anni dalla nascita e lo fa con quella che è la prima statua dedicata a una donna che appare sul suolo pubblico della città. La “Signora delle stelle” ha già ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce, la medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura, e la civica benemerenza del Comune di Trieste.

La statua sarà inaugurata nella primavera del 2022. L’iniziativa è partita dalla Fondazione Deloitte, in co progettazione con Casa degli Artisti ed è stata sostenuta dal Comune di Milano.

Una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali è stata invitata a partecipare al concorso di idee per la messa a punto dell’opera. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperte ed esperti in autunno. «Sono certa che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di azioni positive – ha detto la consigliera comunale del Pd, Angelica Vasile – perché una società più giusta ed equa passa anche dal riconoscimento del grande contributo delle donne alla scienza, all’arte, alla storia, alla letteratura, e anche alla conquista della democrazia nel nostro Paese».

La scultura verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Nokia cavalca l’onda della nostalgia e rilancia il 6310
A 20 anni dal debutto tornano il lettore Mp3 e Snake. L'azienda: …
Bonus terme, si parte: dopo la prenotazione 60 giorni per usufruirne
L'elenco delle strutture valide sul sito di Invitalia e del ministero Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: