Sab, 31 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Dipe, riappare Elsa Fornero. L’ex ministra nella task force (gratuita) di Draghi

15 esperti in tutto daranno il loro contributo presso Consiglio d’indirizzo per la politica economica e riferiranno direttamente al Dipe

Elsa Fornero torna a Palazzo Chigi. L’ex ministro del Lavoro del Governo Monti, torinese, 73 anni, assume però un’altra veste: quella di consulente nel Consiglio d’indirizzo per la politica economica, istituito, 10 giorni fa, dal sottosegretario con delega alla Programmazione, Bruno Tabacci (guarda qui).

Compito del comitato, a titolo gratuito, sarà quello di “orientare, potenziare e rendere efficiente” l’attività del Dipe, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, diretto da Marco Leonardi.

Il Dipe è è la struttura di supporto al presidente del consiglio in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici di interesse nazionale nonché di coordinamento delle politiche finalizzate allo sviluppo economico dei territori e delle aree urbane. 

Il consiglio, guidato da Tabacci, comprende oltre alla Fornero altre 14 personalità: Giuseppe Guzzetti, già presidente della Fondazione Cariplo; l’ex vicedirettrice di Bankitalia, nonché presidente Rai, Annamaria Tarantola; il vicepresidente di Assolombarda, Antonio Calabrò; la leader di Confesercenti Patrizia De Luise; l’economista Alessandra Lanza; Mauro Magatti, già preside di Sociologia alla Cattolica di Milano; l’ex presidente del Consiglio di Stato Alessandro Paino; la coordinatrice del dipartimento Pari opportunità Monica Parrella; la docente di Scienze delle Finanze alla Bocconi, Paola Profeta; la consigliera della Corte dei conti Silvia Scozzese; l’esperta in politiche del Welfare Alessandra Servidori; l’ex segretario generale della Camera, Mauro Zampini; l’ex vice Alessandro Palanza e il fondatore del Censis, Giuseppe De Rita. Una vera e propria task force di consulenti economici che riferiranno direttamente al Dipe, a titolo gratuito.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Ti potrebbe interessare anche:

Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto
Le prenotazioni sul sito del Mise A partire dal 2 agosto 2021 …
Covid, Sardegna e Sicilia rosse nella mappa UE
Brisbane in lockdown Sono state pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per …

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: