Gio, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Da Draghi alla Carrà, ecco le icone italiane nel mondo

La ricerca di Swg

L’istituto di ricerca Swg ha chiesto a un campione di 800 italiani quali sono le personalità che ci rappresentano meglio a livello globale. È emerso che il 41% dei personaggi a cui tutti pensano fa parte della sfera politica, il 16% a quella della musica, il 15% al mondo dello sport e solo il 13% all’imprenditoria, mentre la cultura è il settore meno rappresentato.

Il primato assoluto lo ha il premier Mario Draghi: si piazza in cima alla classifica e stacca tutti, mettendo d’accordo quattro generazioni, dai baby boomer alla generazione Z.

Oltre la politica, ci sono la recentemente scomparsa Raffaella Carrà, Andrea Bocelli e Piero Angela, visti come vere e proprie istituzioni. L’imprenditrice più amata è Chiara Ferragni fra gli under 40 mentre fra gli over 40 è Giorgio Armani.

L’unico uomo di cultura in classifica, eccezion fatta forse per Piero Angela, è Riccardo Muti che è stato però scelto solo dal 2% dell’Italia ultra-quarantenne.

Per quanto riguarda le caratteristiche che gli italiani ritengono necessarie per diventare un’icona del Belpaese, ci sono intelligenza, per il 40% degli intervistati, la cultura per il 30%; l’etica e le buone maniere le indica solo un italiano su 10. Per gli under 40 il parametro fondamentale è il talento comunicativo, indicato dal 25% degli intervistati, e a seguire cultura con 24% e intelligenza con 22%. L’etica riguarda solo il 9% del campione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Christie’s, all’asta uno dei 6 microscopi di Darwin
Verrà battuto il 15 dicembre, potrebbe raggiungere 415 mila euro Il prossimo …
Digital divide, più di quattro milioni di italiani senza connessione
Per il 74,4% è normale usare contemporaneamente più dispositivi Secondo la ricerca …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: