
La ricerca di Swg
L’istituto di ricerca Swg ha chiesto a un campione di 800 italiani quali sono le personalità che ci rappresentano meglio a livello globale. È emerso che il 41% dei personaggi a cui tutti pensano fa parte della sfera politica, il 16% a quella della musica, il 15% al mondo dello sport e solo il 13% all’imprenditoria, mentre la cultura è il settore meno rappresentato.
Il primato assoluto lo ha il premier Mario Draghi: si piazza in cima alla classifica e stacca tutti, mettendo d’accordo quattro generazioni, dai baby boomer alla generazione Z.
Oltre la politica, ci sono la recentemente scomparsa Raffaella Carrà, Andrea Bocelli e Piero Angela, visti come vere e proprie istituzioni. L’imprenditrice più amata è Chiara Ferragni fra gli under 40 mentre fra gli over 40 è Giorgio Armani.
L’unico uomo di cultura in classifica, eccezion fatta forse per Piero Angela, è Riccardo Muti che è stato però scelto solo dal 2% dell’Italia ultra-quarantenne.
Per quanto riguarda le caratteristiche che gli italiani ritengono necessarie per diventare un’icona del Belpaese, ci sono intelligenza, per il 40% degli intervistati, la cultura per il 30%; l’etica e le buone maniere le indica solo un italiano su 10. Per gli under 40 il parametro fondamentale è il talento comunicativo, indicato dal 25% degli intervistati, e a seguire cultura con 24% e intelligenza con 22%. L’etica riguarda solo il 9% del campione.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: