Crescono il mercato tedesco, inglese e spagnolo. Giù invece il fatturato in Italia. Confermati i target 2022
Inizia bene il 2021 per Vodafone. Nel primo trimestre il gruppo ha realizzato ricavi per 11,1 miliardi di euro (+5,7% a livello reported, +5,6% a livello organico). I ricavi da servizi sono risultati pari a 9,3 miliardi (+3,1% a livello reported; +3,3% a livello organico).
La società ha mantenuto lo slancio nel suo mercato più grande, la Germania, con una crescita che ha accelerato all’1,4% contro l’1,2% nel quarto trimestre, mentre sia la Gran Bretagna sia la Spagna sono tornate a una crescita sul trimestre grazie all’alleggerimento delle restrizioni Covid-19. Trend negativi, ma in miglioramento in Italia, dove il proseguimento della concorrenza sui prezzi ha determinato un calo del 3,6% dei ricavi provenienti dai servizi, un calo comunque più contenuto rispetto a quello del trimestre precedente (-7,8%). I clienti in banda larga sono circa tre milioni, in crescita dell’1,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 24,1 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.
Il colosso tlc ritiene di essere adesso sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi preposti per il 2022 che vedono un ebitda rettificato compreso tra 15 miliardi e 15,4 miliardi di euro e un free cash flow adjusted di almeno 5,2 miliardi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: