Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Estate 2021: le promozioni delle Regioni italiane

Per attirare i vacanzieri contro rincari e aumenti

È un’estate anomala quella del 2021, segnata dall’aumento dei contagi e dalla diffusione della variante Delta in Europa, ma anche dalla voglia di vacanze e di evasione. Per la maggioranza degli italiani si tratterà di una vacanza da passare entro i confini nazionali, perciò le Regioni hanno studiato alcune promozioni per attirare i turisti e combattere rincari e aumenti che rischiano di scoraggiare il turismo.

Infatti secondo un’indagine dell’Unione Nazionale Consumatori, l’aumento dei prezzi è stato notevole soprattutto per quanto riguarda il settore dei trasporti, con i voli nazionali aumentati del 19,7% in un mese e quelli internazionali del 10%, e il noleggio delle auto rincarato del 6,3%; il settore della ricettività, con villaggi vacanze, campeggi, ostelli che hanno avuto un rincaro del 16,9%; i pacchetti vacanza saliti del 2,5%, i musei, parchi e giardini dell’1,8%; gli stabilimenti balneari e i servizi ricreativi e sportivi aumentati dello 0,9%. Aumenta anche il carburante: la benzina del 16,2% e il gasolio del 15,6%.

Ecco quali sono, quindi, le iniziative regionali per attirare vacanzieri nonostante i prezzi lievitati. In Sicilia è partita “See Sicily“: prenotando due notti se ne avrà una terza in regalo più un servizio turistico da scegliere tra un’escursione, un tour guidato o un’immersione. A settembre saranno disponibili anche i luoghi della cultura e da ottobre ci saranno anche sconti sui voli.

Nel Lazio prenotando un soggiorno di tre notti si avrà una notte in più, mentre prenotandone cinque due saranno omaggio. L’iniziativa si chiama Più notti più sogni ed è rivolta a tutti i turisti italiani e stranieri, e anche ai residenti del Lazio, che sceglieranno di visitare la Regione Lazio entro il 10 settembre 2021.

In Liguria è partita la promo Cogli l’attimo, che include una notte gratuita per ogni notte prenotata e un City Pass. Grazie a questo pass, valido per 48 ore, sarà possibile utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici ed entrare gratuitamente in alcune delle più importanti attrazioni cittadine.

A Firenze è partita Firenze insolita? Meglio con la guida, che prevede 55 visite gratuite con guide professioniste tra arte, cinema, letteratura, esoterismo e trekking. Ogni turista potrà compilare un form indicando le preferenze e avrà diritto a un massimo di due visite.

Il Piemonte sceglie i voucher: prenotando tre notti nelle strutture convenzionate, se ne pagherà solamente una. Il voucher può essere acquistato fino al 31 dicembre e può essere utilizzato fino al 30 giugno del prossimo anno, dalla montagna ai vitigni delle Langhe. Inoltre con voucher servizi si avrà uno sconto del 50% su varie esperienze e servizi turistici collegati al soggiorno.

Previste iniziative anche a livello lacustre: sul lago di Como ci sono strutture che riservano agevolazioni del 15% per chi sceglie almeno tre notti, mentre sul lago Maggiore si può usufruire dello sconto del 10% per un soggiorno di almeno due notti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: