logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Agroalimentare, in vendita le tipicità italiane nelle tabaccherie

Maria Lucia Panucci
26 Luglio 2021
Agroalimentare, in vendita le tipicità italiane nelle tabaccherie
  • copiato!

Gli obiettivi sono aiutare i piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di mercato e i tabaccai a compensare la crisi del fumo Le tabaccherie si trasformano in […]

Il primo premio di 5.000.000 di euro vinti nella tabaccheria di via San Donato 64, Torino, 7 gennaio 2020 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Gli obiettivi sono aiutare i piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di mercato e i tabaccai a compensare la crisi del fumo

Le tabaccherie si trasformano in posto gourmet dove poter gustare i prodotti tipici dell’agroalimentare italiano. Ebbene sì, da settembre si potranno acquistare oli toscani e pugliesi, bibite di agrumi calabresi, passando per le nocciole di Giffoni alla pasta di Gragnano Igp.

E questo grazie a Tipicità in Tabaccheria, l’iniziativa firmata da Agrocepi e Uit, federazioni dell’agroalimentare e dei tabaccai aderenti a Cepi (Confederazione europea piccole imprese), e realizzata in collaborazione con Soleo, azienda di commercializzazione e logistica alimentare e Ita-International tobacco agency.

Gli obiettivi del progetto, che partirà a settembre in 23 mila punti vendita, sono due: aiutare i piccoli e medi produttori agricoli a trovare nuovi sbocchi di mercato e sostenere i tabaccai a compensare la crisi del fumo. «È un’alleanza a favore del prodotto 100% italiano che sarà sotto il nostro marchio La Bella e Buona Italia con certificazione rilasciata dalla piattaforma blockchain Authentico – ha spiegato il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo. – Non esiste nessuna concorrenza al negozio alimentare di prossimità o altro esercizio commerciale perché sarà una proposta di eccellenza medio-alta per un consumatore consapevole e gourmet».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Ti potrebbe interessare anche:

 
   

  • agroalimentare
  • tabaccherie
  • gourmet

Ti potrebbero interessare

Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora
Coldiretti, nelle case degli italiani si gettano 1,8 mld kg di cibo
Economia
3 Novembre 2024
Coldiretti, nelle case degli italiani si gettano 1,8 mld kg di cibo
Arriva il decalogo antispreco di Campagna Amica
Guarda ora
Gorgonzola Dop, su produzione e export nel terzo trim
Economia
16 Ottobre 2024
Gorgonzola Dop, su produzione e export nel terzo trim
Primo paese di destinazione la Francia, il Consorzio sarà al Sial
Guarda ora
Agroalimentare, negli States spopola la Dieta Mediterranea
Economia
24 Giugno 2024
Agroalimentare, negli States spopola la Dieta Mediterranea
Coldiretti: Per i prodotti simbolo come olio e pasta aumenti record anche in tripla cifra in 10 anni
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993