Gio, 23 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Economia, cresce l’ottimismo tra gli investitori

L’89% si dice fiducioso

Secondo il nuovo report Investor Sentiment di UBS, nel secondo trimestre del 2021 è aumentata del 6% la fiducia degli investitori nell’economia italiana, con l’89% che si dice ottimista.

Il sentiment generale è dunque positivo, anche se permangono alcune preoccupazioni: il 48% di chi investe è preoccupato per la diffusione del Covid, il 50% per il cambiamento climatico e il 46% per i trend demografici e l’invecchiamento della popolazione.

Uno dei temi caldi rimane quello dell’inflazione. Il 31% degli investitori italiani pensa che nei prossimi 12 mesi ci sarà un aumento generalizzato dei prezzi. Il 58% pensa che il ritmo al contrario rimarrà lo stesso di prima, mentre l’11% ipotizza un calo. Il 18% del campione intervistato ritiene che un possibile aumento dell’inflazione possa avere un impatto importante nel proprio portafoglio; tuttavia il 49% pensa che l’impatto sarà invece di lieve entità. Il 38% degli investitori ha dichiarato di voler modificare il portafoglio aggiungendo una componente di investimenti sostenibili per far fronte all’eventualità di un aumento dell’inflazione, mentre il 34% dichiara di voler investire di più nell’azionario e il 28% in strategie di hedging.

Sul fronte azionario, il 39% degli intervistati ha dichiarato di voler aumentare le azioni nel proprio portafoglio nei prossimi 6 mesi, mentre il 50% ha in programma di mantenere la stessa componente di azioni più o meno; infine l’11% vuole diminuire le azioni del proprio portafoglio.

Ci sono alcune stime sul mercato immobiliare: il 66% degli intervistati ritiene sia un ottimo momento per investire in abitazioni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fed, niente tapering ma solo per ora. Tassi fermi, confermato l’acquisto di titoli
Se i progressi continueranno come previsto, un rallentamento è nell’ordine delle cose …
Sotheby’s, valutato 30 milioni di dollari un dipinto di Frida Kahlo
Potrebbe diventare l'opera latinoamericana più preziosa nella storia delle vendite pubbliche Un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: