Dom, 19 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Piazza Affari, la Lombardia è la Regione con più aziende quotate su Aim Italia

In totale sono 58, il 39% del totale, per un giro d’affari da 1,5 miliardi

E’ la Lombardia la Regione italiana più rappresentata per quanto concerne il numero di società quotate su Aim Italia, il listino di Piazza Affari dedicato alle piccole e medie imprese. 58 sono le società totali, ovvero il 39% del totale, per un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, di cui il 29% realizzato all’estero e una capitalizzazione di 2,8 miliardi. A dirlo sono i risultati dell’analisi territoriale realizzata dall’Osservatorio Aim condotta da IR Top Consulting.

Si tratta di società attive principalmente nel settore finanza (22%), servizi (21%) e tecnologia (17%) e sono caratterizzate da performance positive in termini di ricavi, pari in media a 28 milioni di euro (+2% rispetto al 2019), un ebitda per quattro milioni e una marginalità dell’8%. Inoltre sono 14 le società che hanno distribuito dividendi per un ammontare complessivo di 15,8 milioni.

La Lombardia si colloca al primo posto anche per dinamicità in termini di numero di Ipo tra il 2020 e il 2021: sono approdate 18 società, di cui 17 Ipo con una raccolta pari a 446 milioni di euro e una ammissione su 40 nuovi ingressi complessivi su Aim nel periodo di riferimento.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: