
La nuova Cila sarà valida in tutta Italia
È in arrivo un modulo unico per la Comunicazione di inizio lavori per il Superbonus 110%, che sarà valido su tutto il territorio nazionale.
Il ministero ha fatto sapere che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta lavorando le Regioni, l’ANCI e le amministrazioni interessate in modo da garantire la massima operatività e l’uniforme applicazione delle semplificazioni su tutto il territorio nazionale.
Nella CILA dovranno essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile, e tutte le misure di semplificazione, tutti gli interventi che rientrano nel Superbonus potranno essere realizzati con una semplice comunicazione al Comune, asseverata dal tecnico (CILA-Superbonus). Non sarà dunque più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa. In questo modo si accelerano gli interventi di efficientamento energetico e antisismico e si eliminano le lunghe attese per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni che corrispondono a tre mesi in media per ogni immobile oggetto di verifica.
Rimangono esclusi gli interventi che prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici.
L’arrivo della documentazione unica comporta un risparmio di spesa per adempimenti burocratici stimabile in 110 milioni di euro.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: