
A settembre niente Dad ma mascherina obbligatoria per tutti. Si cerca di convincere il personale scolastico non ancora vaccinato. In arrivo anche il Green pass su treni, navi ed aerei
Si prepara un Cdm di fuoco quello che Mario Draghi ha convocato per le prossime ore. Sul tavolo ci sono il nodo scuola e la possibilità di usare il Green pass sui mezzi a lunga percorrenza.
Per quanto riguarda il primo punto, il ministro Bianchi ha già fatto sapere che a settembre si tornerà in presenza. Niente Dad quindi, ma ragazzi e professori dovranno indossare sempre la mascherina, utile anche per ovviare ai problemi di distanziamento nelle aule. Ma è sul fronte delle vaccinazioni a docenti e non che ci sono i dubbi maggiori. D’altronde quei 222 mila ancora non vaccinati vanno in qualche modo convinti e allo studio c’è la sospensione dal lavoro, come già fatto col personale sanitario.
Nel prossimo Cdm si scioglierà anche il nodo trasporti pubblici. Dal 6 agosto dovrebbe diventare obbligatorio il Green pass per salire su navi, aerei o treni. Diverso il discorso sui trasporti locali: improponibile la certificazione verde per salire su bus o tram ma in vista della riapertura delle scuole si dovranno prendere provvedimenti definitivi per evitare l’impennarsi della curva epidemiologica.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: