Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Istat, è record della fiducia delle imprese: a luglio raggiunge il massimo di sempre

Sale anche la fiducia consumatori, al top dal 2018

E’ ai massimi livelli il clima di fiducia delle imprese che a luglio raggiunge il valore più elevato di tutta la serie storica (è calcolato da marzo 2005), crescendo da 112,8 del mese precedente a 116,3. Lo annuncia l’Istat precisando che anche quello dei consumatori continua a salire.

In particolare il dato è salito a luglio da 115,1 a 116,6 punti, sul massimo da settembre 2018, trainato dal deciso miglioramento dei giudizi sia sulla situazione economica generale sia su quella personale, mentre sono in lieve calo le attese. Infatti tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in crescita ad eccezione di quella futura, scesa da 125,5 a 123,5.

Tornando alle imprese i servizi registrano un aumento marcato della fiducia superando decisamente i livelli precedenti la crisi, mentre nella manifattura si attenua il ritmo di crescita in seguito ad un lieve calo delle aspettative sul livello della produzione, ma l’indice raggiunge un nuovo massimo. In particolare, nelle costruzioni, nei servizi e nel commercio al dettaglio l’indice aumenta rispettivamente da 153,6 a 158,6, da 107,0 a 112,3 e da 107,2 a 111,0. L’incremento è più contenuto nel comparto manifatturiero (da 114,8 a 115,7).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: