
La Start-up ha sviluppato una tecnologia in grado di mantenere il cibo cotto alla giusta temperatura e ha declinato la proposta in vari mercati
Mangiare bene, di qualità, e senza perdere tempo non è mai stato così facile con Exever. Ce ne parla Mauro Piloni.
Exever è un’azienda Start-up che ha sviluppato una tecnologia per conservare il cibo cotto senza utilizzare la catena del freddo, mantenendolo quindi al caldo. Grazie alla lunga collaborazione con l’Università di Parma, questa tecnologia permette di avere prodotti cotti e pronti al consumo senza dover passare dal frigorifero o dal microonde, mantenendo, allo stesso tempo, un’altissima qualità organolettica e azzerando la possibilità di rischi.
La Start-up si rivolge a tre mercati. Il primo è quello della ristorazione che compra le attrezzature dotate di tecnologia Exever e riesce così a velocizzare il servizio al tavolo, aumentando di conseguenza la produttività. Il secondo è quello degli uffici con locker specifici freddo-caldo dinamici e intelligenti, utilizzabili tramite App, che mantengono il cibo ordinato alla giusta temperatura in attesa del ritiro. Il terzo è quello domestico, sviluppato grazie ad una partnership e lanciato con una formula che unisce la tecnologia Exever ad un App per ordinare il cibo a casa.
Il futuro di Exever è già realtà. La Start-up, infatti, si è lanciata nell’apertura di una food retail chain chiamata Risotto&Co. già presente a Padova e Bologna. L’iniziativa propone un piatto tipico della cucina italiana, il risotto, pronto in soli due minuti dall’ordine senza usare prodotti congelati. Il format vuole sdoganare la credenza per cui chi ha poco tempo non può mangiare cibi salutati e lanciare, al suo posto, un nuovo paradigma: mangiare sano in pochissimo tempo. L’obiettivo, ora, è radicare l’idea in Italia e partire poi con l’internazionalizzazione, sfruttando le sedi operative già presenti di Exever Australia e UK.
Ti potrebbero interessare anche: