Gio, 23 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Janux: un team di ingegneri a servizio delle necessità

Lo spin-off dell’Università politecnica delle Marche si occupa di CFD e personalizzazione di droni

La preparazione accademica è il suo punto forte, la fantasia il suo valore aggiunto. Ci parlano di Janux Andrea Zoppi e Lorenzo Binci.

Janux è una Start-up spin-off dell’Università politecnica delle Marche, composta da ingegneri che si occupano di aerodinamica, fluidodinamica e scambio termico. Nasce nel 2017 e si dedica al CFD (Computational Fluid Dynamics), ovvero allo studio dell’interazione tra fluido e corpo, e alla costruzione di droni per specifiche attività.

Nell’ambito dei droni, si rivolgono a Janux tutti quei clienti che non trovano nel mercato uno spazio per loro, i dispositivi quindi vengono personalizzati secondo esigenze specifiche e diventano pezzi unici. Ad esempio l’Università di Perugia aveva necessità di un drone che rivelasse la parte termografica di un terreno ma anche il cosiddetto albedo, ovvero la radiazione del sole sul terreno riflessa a sua volta. Una necessità risolta da Janux che ha miniaturizzato e ingegnerizzato un drone apposito. Questo è solo un esempio ma i campi di applicazione sono dei più disparati, oltre all’analisi termografica, i droni personalizzati possono essere dedicati alla ricostruzione in 3D del terreno o all’agricoltura di precisione.

Nell’ambito del CFD, invece, Janux risolve con computer di alto livello l’interazione tra fluido e corpo, in questo caso si rivolgono alla Start-up tutti quelli che vogliono studiare questo determinato comportamento. La preparazione accademica del team è quindi un valore aggiunto che permette di fornire soluzioni di alto livello in applicazioni come lo studio di elettrodomestici, la progettazione di turbine eoliche, i profili alari, i carichi a vento sugli edifici, il meccanismo di generazione del rumore.

Una squadra dinamica e variegata quella di Janux che partita dal CFD è poi arrivata alla personalizzazione dei droni. Ecco perché, per il futuro, non sono escluse nuove strade da percorrere e nuovi servizi specializzati da offrire

Ti potrebbero interessare anche:

Maxi truffa, nel mirino istituti religiosi e case di riposo. Decine gli indagati in tutta Italia
Accumulati illecitamente circa 254 mila euro Maxi truffe a istituti religiosi e …
Gratta e vinci, dissequestrato il tagliando. Ora l’anziana può riscuotere la vincita
Adm ha autorizzato il concessionario Lotterie Nazionali Srl all'avvio delle procedure per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: