Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Green Pass, come scaricarlo senza codice

Dal 30 luglio si può scaricare in autonomia

In Italia sono ancora molti coloro che non hanno ricevuto la certificazione verde pur avendo completato il ciclo vaccinale o avendo ottenuto il certificato di guarigione e questo a partire dal 6 agosto, con l’entrata in vigore della nuova normativa che prevede l’uso obbligatorio del Green Pass per accedere ad attività come cinema, teatri, locali pubblici al chiuso e palestre, potrebbe diventare un problema. Il ministero della Salute perciò ha dato indicazioni per tutti coloro che hanno i requisiti per disporre del Green Pass ma devono ancora recuperarlo.

Ha diritto al Green Pass chi ha un certificato di vaccinazione valido dopo il 15esimo giorno dalla somministrazione della prima dose; chi ha completato il ciclo vaccinale; chi ha fatto un tampone negativo nelle precedenti 48 ore; chi ha un certificato di avvenuta guarigione dalla malattia.

Il codice Authcode da cui scaricare la certificazione dovrebbe essere ricevuto automaticamente tramite email o sms, oppure se si utilizza Spid è possibile ottenerlo accedendo all’app IO.

Ma per coloro che non riescono a ottenerlo in questo modo, dal 30 luglio sul sito http://www.dgc.gov.it è possibile recuperare in autonomia il codice authcode e poi scaricare il Green pass dallo stesso sito con Tessera Sanitaria o dall’app Immuni. Tramite lo stesso sito possono ottenere la certificazione anche gli utenti non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale ma che sono stati vaccinati in Italia. In questo caso basta indicare il codice fiscale o l’identificativo assegnato per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima somministrazione, mentre non è necessario l’authcode.

Per coloro che avevano già il Green Pass ma lo hanno perso, è possibile recuperare il codice tramite il numero di pubblica utilità 1500 o inviando un’email a cittadini@dgc.gov.it.

Resta il problema per chi ha il certificato di guarigione da Covid e ha fatto la prima somministrazione del vaccino: infatti, benché basti una sola dose, il sistema non fornisce il Green Pass definitivo. Si è in attesa di chiarimenti da parte del SSN.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: