Dom, 26 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Turismo, riparte il settore. 800 mln il fatturato del primo weekend di agosto

7 milioni sono stati i pernottamenti. Molto gettonate le località marine e lacustri. In lieve miglioramento le città d’arte

Segnali incoraggianti arrivano dal turismo italiano. Si aggira intorno agli 800 milioni di euro il fatturato delle imprese di settore nel primo weekend di agosto. Secondo quanto calcolato da Assoturismo-CST ci sarebbero stati 7 milioni circa di pernottamenti, oltre un milione in più di quelli registrati nel corrispondente fine settimana di agosto dello scorso anno.

Le località marine e lacustri sono quelle più gettonate con tassi di occupazione oltre il 90%, mentre un minor dinamismo delle prenotazioni è stato rilevato per le località termali (59.5%). Si registra un piccolo rafforzamento della domanda per le città d’arte, con un tasso di occupazione delle camere disponibili del 74,4%.

Le Regioni con più affluenza sono la Liguria e le Marche. Una tendenza molto positiva è stata rilevata anche per il Trentino-Alto Adige, la Toscana e il Friuli-Venezia Giulia. «Dopo un giugno ed un luglio più deboli delle attese, il primo weekend di agosto lancia dei segnali incoraggianti per il turismo – commenta Vittorio Messina, Presidente nazionale Assoturismo. – Un’iniezione di fiducia di cui abbiamo assolutamente bisogno, visto che il comparto viene da oltre un anno e mezzo di stop quasi totale, anche se preoccupa l’incertezza generata dalla quarta ondata è da eventuali misure restrittive. Sarà importante dare continuità a questi numeri, evitando rigidità eccessive che frenino sul nascere la ripartenza del turismo».

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: