Dom, 19 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sace, le risorse mobilitate da inizio pandemia ammontano a 62 miliardi

Nel primo semestre 2021 le risorse ammontano a 15,6 miliardi di euro in favore di 12.300 aziende. 34,7 miliardi di euro sono andati a sostegno di export e internazionalizzazione

Dall’inizio della pandemia Sace ha mobilitato risorse per 62 miliardi di euro a favore delle imprese italiane. Solo nel primo semestre 2021 il dato ammonta a 15,6 miliardi di euro in favore di 12.300 aziende, di cui oltre il 90% PMI e Mid Cap, in crescita del 64% rispetto allo stesso periodo del 2020, che portano a oltre 30.000 i clienti in portafoglio.

Dall’inizio del 2020 34,7 miliardi di euro sono andati a sostegno di export e internazionalizzazione delle imprese italiane, 26,5 miliardi di euro alla liquidità attraverso lo strumento Garanzia Italia e 0,8 miliardi di euro per la nuova operatività legata al Green New Deal. «Questi risultati confermano e rafforzano il ruolo di SACE a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del nuovo e più ampio mandato che ci rende una istituzione per la promozione dello sviluppo del Sistema Italia – ha dichiarato Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE. – Una missione sempre più trasversale che spazia, infatti, dal sostegno alle aziende che valorizzano il Made in Italy nel mondo, al supporto per la crescita sul mercato domestico nella fase di emergenza e di ripartenza, con una particolare attenzione allo sviluppo di infrastrutture anche digitali, alla sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. I risultati del primo semestre dimostrano il ruolo anticiclico di SACE e l’impegno, la professionalità e la passione di ogni collaboratore del gruppo per la ripartenza delle imprese e del Paese».

La società guidata da Pierfrancesco Latini ha chiuso il semestre con un utile netto di 71,7 milioni di euro (+11%), premi lordi generati per 206,9 milioni di euro, in linea con le aspettative, e netti per 100,5 milioni di euro. Quanto ai sinistri liquidati Sace registra un aumento da 55,4 milioni a 61,8 milioni.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …
Bonus e agevolazioni: le prossime scadenze
Diverse le misure lanciate a favore della ripresa, da televisori, pc e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: