Dom, 29 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus mutuo, gli under 36 risparmiano fino a 20 mila euro

Tra incentivi e tasse ai minimi il risparmio aumenta

Secondo una simulazione condotta da Facile.it i giovani sotto i 36 anni che usufruiscono del bonus mutuo prima casa per acquistare un’abitazione possono arrivare a risparmiare anche più di 20 mila euro.

L’ipotesi è basata sul fatto che alcuni istituti di credito tra i più importati hanno lanciato mutui al 100% destinati a chi ha meno di 36 anni, con tassi fissi che partono dall’1,10% Taeg, il valore più basso di sempre per un finanziamento di questo genere.

Ipotizzando un mutuo fisso al 100%, di importo pari a 126.000 euro da restituire in 25 anni, il miglior Taeg disponibile online per un under 36 è pari a 1,10%, con una rata mensile di 477,72 euro. Un solo mese fa, per la stessa operazione, il miglior Taeg disponibile online era pari a 2,46% e la rata era di 552,65 euro.

Se prendiamo per buona questa ipotesi, il risparmio si aggira intorno ai 900 euro l’anno, ovvero 22.500 euro per l’intera durata del finanziamento.

Il bonus mutuo under 36 è destinato, di partenza, ai giovani che rientrano nei requisiti dell’età e del reddito, che non deve superare i 40 mila euro di Isee l’anno. Ci sono però degli istituti di credito che utilizzano come unico credito l’età del richiedente e l’importo massimo erogabile, ovvero 250 mila euro.

Ci sono ulteriori agevolazioni da prendere in considerazione, come l’ampliamento sino all’80% della garanzia concessa dal Fondo Consap, fondamentale per agevolare l’accesso al credito da parte dei giovani, e le diverse esenzioni tra cui la cancellazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, l’eliminazione dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti e, in caso di compravendita soggetta a Iva, il riconoscimento di un credito di imposta da recuperare attraverso la dichiarazione dei redditi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Odessa: “abbiamo missili per affondare l’intera flotta russa”. Zelensky: “aspetto buone notizie sulle armi”
Secondo il presidente ucraino "dipende dai partner, da quanto sono pronti a …
Tessera sanitaria, al via le sanzioni da 100 euro
L'Agenzia delle Entrate ha introdotto una serie di sanzioni per alcuni soggetti: …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: