
L’iniziativa di alcuni Comuni per ripopolare i borghi disabitati
Alcuni Comuni della Calabria hanno aderito a un’iniziativa che prevede di mettere a disposizione un bonus di 28 mila euro alle persone che sono disposte a trasferirsi.
Similmente a quanto accaduto con il progetto delle case in vendita a un euro, si tratta di un’iniziativa che nasce per favorire il ripopolamento di alcuni borghi ormai disabitati e la nascita di nuove realtà economiche e produttive.
I Comuni che hanno aderito sono 9: Aieta, Albidona, Civita, San Donato di Ninea, Bova, Samo, Sant’Agata del Bianco, Caccuri, Santa Severina.
Il progetto, intitolato Reddito di residenza attiva, funziona così: possono partecipare tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 40 anni che vengono da un Comune con più di due mila abitanti oppure da un Paese straniero. I nuovi abitanti dei piccoli borghi dovranno trasferirsi nelle località designante con l’obiettivo di avviare o riavviare un’attività commerciale. Una volta ottenuta l’approvazione del bando si avranno a disposizione 90 giorni per andare a vivere nel nuovo comune.
I fondi verranno consegnati con un’entrata mensile tra gli 800 e i mille euro per circa due o tre anni, oppure tramite pagamento in un’unica trance a seconda degli accordi presi. I dettagli verranno comunque diffusi a breve con la pubblicazione del bando.
Regione Calabria ha già stanziato un budget di 700 mila euro.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: