Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cultura, consumi in recupero ma è crisi per gli eventi live

A giugno +17% rispetto a dicembre 2020

Secondo l’osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio sono in lieve ripresa i consumi di beni e servizi culturali, passati dai circa 60 euro di spesa media mensile per famiglia registrati nel dicembre 2020 ai quasi 70 euro di giugno 2021, in aumento quindi del 17% circa.

La situazione resta comunque precaria, soprattutto per le attività del settore culturale rimaste chiuse durante i lockdown e ancora fortemente condizionate dallo stop agli eventi live. A giugno solo il 2% degli italiani ha acquistato biglietti per spettacoli e concerti dal vivo, il 3% per teatro e il 4% per cinema.

La fruizione di eventi dal vivo, anche per il prossimo futuro, risente fortemente dei timori e delle incertezze legati al Covid. Limiti al numero di ingressi, per il 51% degli intervistati, e accessi consentiti solo con il green pass, per oltre il 40%, sono tra le misure ritenute più necessarie per visitare musei e assistere a concerti in sicurezza.

Per quanto riguarda la letteratura invece, sono in crescita i lettori abituali di libri in cartaceo: il 25% a giugno contro il 20% di dicembre. Carta e digital convivono, con scelte di acquisto legate soprattutto a criteri di praticità per il digitale e di gusto per il cartaceo.

Settore televisivo: il 42% degli intervistati usa abitualmente piattaforme streaming a pagamento e un quarto di italiani pensa di utilizzarle come strumento principale per guardare contenuti tv nei prossimi mesi. In calo la predisposizione a seguire gli spettacoli dal vivo in streaming, segno che per questo tipo di eventi il digitale non può essere considerato un’offerta completamente sostitutiva all’esperienza dal vivo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: