Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

TV, dal 23 agosto al via il bonus rottamazione

Il nuovo incentivo previsto dal decreto di Giorgetti non prevede limiti Isee

A partire dal 23 agosto si apriranno le richieste per il bonus rottamazione tv: i cittadini potranno richiedere l’incentivo per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. A renderlo noto è il Mise.

Il bonus è ufficiale dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti che contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. La misura prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 100 euro e senza limiti di Isee. È cumulabile con il vecchio incentivo che rimane in vigore: altri 30 euro per chi presenta un Isee fino a 20 mila.

Nel decreto di Giorgetti, inoltre, è stato rimodulato il calendario del riassetto delle frequenze televisive nelle aree regionali in modo tale da garantire un “graduale e ordinato percorso” verso le nuove tecnologie di trasmissione televisiva. La nuova road map per la dismissione della codifica MPEG2 e l’applicazione dei nuovi standard innovativi prevede che a partire dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi nazionali vengano trasmessi esclusivamente con la codifica DVBT/MPEG4. Grazie alla trasmissione in alta definizione (Hd), quindi, ogni cittadino potrà eseguire una verifica aggiuntiva sul televisore rispetto ai canali test 100 e 200, per capire se vada o meno cambiato.

Il riassetto toccherà prima la Sardegna (area A), dal 15 novembre al 18 dicembre. Dopo, e fino a giugno 2022, sarà il turno delle altre Regioni (le ultime saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, dal 1 maggio al 30 giugno 2022). Da gennaio 2023, infine, ci sarà il passaggio definitivo al nuovo standard di trasmissione televisiva del digitale terreste Dvbt-2.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/FRANCO SILVI

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: