
L’Europa si accoda all’entusiasmo di Wall Street
Con l’uscita dei dati sull’inflazione Usa (leggi qui), si è notevolmente allentato il cappio di tensione sui mercati internazionali. Sulla scia ottimistica di Wall Street, Piazza Affari ha chiuso a +0,98% a 26.457 punti, aggiornando i massimi dal 2008. In Europa, Londra segna +0,67%, seguono Parigi e Francoforte che guadagnano rispettivamente lo 0,47% e lo 0,27%.
Tra le migliori di giornata sicuramente le banche: +3,82% Banco BPM, +2,4% Unicredit, +2,95% Bper e +1,7% Intesa. Scatto in avanti anche per Telecom Italia a +2,4% in area 0,39 euro. Tra i pochi segni meno si segnala il calo di Stm che ha ceduto lo 0,41 per cento.
Contrastato invece il fronte delle materie prime: il petrolio è in calo sui due listini di riferimento (Wti a 67 dollari al barile e il Brent a 70 dollari), mentre l’oro è in rialzo dell’1,01% ma sotto quota 1.800 dollari l’oncia, a 1.749.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: