Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Frena Piazza Affari, chiude in calo dello 0,76%

Pesano i dati macro in Cina e la diffusione dei contagi

Piazza Affari interrompe la sua serie di successi e chiude in calo dello 0,76% a quota 26.448 punti. Male anche l’Europa: Francoforte limita i danni a -0,43%, ma a Londra (-0,88%) e Parigi (-0,83%) le cose vanno peggio.

Influenzano i mercati i riscontri deboli della Cina (leggi qui), la diffusione della variante Delta e le notizie che arrivano dall’Afghanistan (guarda qui).

Ciò nonostante per l’Italia ci sono buone notizie, con la previsione al rialzo del Pil prevista da Bloomberg (ne abbiamo parlato qui). I riflettori rimangono puntati sulla Fed e sull’intervento di Jerome Powell previsto per domani.

Tra le peggiori di giornata oggi Eni, a -1,39%, Tenaris a -2,25% e Saipem a -2,36%. Cattive notizie anche per CNH in calo dell’1,87% e Stellantis a -1,44%. Male anche Exor e Moncler.

Per quanto riguarda le materie prime, fanno bene oro e obbligazioni. Il metallo prezioso guadagna lo 0,70% e si riporta a 1.790 dollari l’oncia. Il petrolio risente del crollo della produzione industriale cinese: il Wti scambia a 66,64 dollari al barile (-2,30%), mentre il Brent tratta a 69,11 dollari (-2,10%).

Lo spread Btp/Bund staziona a 103 punti base.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: