
L’introduzione del modello unico ha fatto schizzare alle stelle le domande
Si potrebbe definire “effetto Cila”: l’introduzione del modello unico che semplifica gli adempimenti per accedere al Superbonus 110% ha causato un vero e proprio boom di domande per l’agevolazione, che ad agosto sono arrivate a soglia 32 mila.
Ne da conto l’Enea, che spiega che il grande aumento riguarda soprattutto gli edifici condominiali.
Nello specifico, al primo posto sul podio ci sono gli edifici unifamiliari che sono 16.573, seguiti dalle unità immobiliari indipendenti, 11.510. Ma nell’ultimo mese gli edifici condominiali sono aumentati del 45%, arrivando a quota 3.982.
La Regione con più interventi Superbonus oggi è la Lombardia, oltre quattro mila, seguita dal Veneto e dal Lazio che superano i tremila.
Le tipologie di intervento più richieste sono i lavori trainati sulle singole unità immobiliari; seguono quelli trainanti sull’impianto e infine quelli sulla struttura esterna.
Il modulo unico della Cila può essere scaricato direttamente dal sito www.funzionepubblica.gov.it in formato pdf e va compilato in tutte le sue parti: può essere utile una tabella riepilogativa degli allegati, che si trova già inclusa nel modulo e che illustra i casi di lavori più complessi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: