Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Crisi Afghanistan, prosegue il ponte aereo

Borrell: “quanto accaduto è una catastrofe”

Prosegue il ponte aereo tra Italia e Afghanistan. Stamattina alle 8 è decollato da Kabul un C130 dell’Aeronautica Militare che ha evacuato 99 cittadini afghani. Nella notte era stato preceduto da un C130 decollato con 95 persone a bordo. Dopo uno scalo tecnico saranno tutti portati in Italia.

Oggi decolleranno dal Kuwait altri due C130J. Nella tarda mattinata di oggi atterrerà a Fiumicino un KC 767 con a bordo 200 afghani evacuati ieri dalla capitale afghana.

Il presidente degli Usa Joe Biden ha dichiarato che le forze statunitensi potrebbero rimanere a Kabul oltre il 31 agosto per evacuare tutti gli americani.

L’alto rappresentate dell’Ue Josep Borrell ha dichiarato in un’audizione all’Eurocamera che quello che è accaduto solleva molte questioni sull’impegno occidentale e su quanto i Paesi coinvolti sono stati in grado di raggiungere. «Il primo obiettivo era combattere Al Qaeda – ha detto – ma quello che è accaduto in Afghanistan è una catastrofe, lo è per gli afgani, lo è per la credibilità occidentale, lo è per le relazioni internazionali. È un incubo. Non possiamo portare via tutti gli afgani fuori dal Paese. Ho detto che occorre parlare con i talebani ma questo non significa affatto il loro riconoscimento».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: