logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Intenzioni d’acquisto in crescita ma influenzate dalla paura di un nuovo lockdown

Alessia Malcaus
22 Agosto 2021
Intenzioni d’acquisto in crescita ma influenzate dalla paura di un nuovo lockdown
  • copiato!

Il report di agosto dell’Osservatorio Findomestic: +5,8% ad agosto Man mano che aumenta la curva dei contagi in Italia cresce la paura di un nuovo lockdown autunnale e con essa […]

Il report di agosto dell’Osservatorio Findomestic: +5,8% ad agosto

Man mano che aumenta la curva dei contagi in Italia cresce la paura di un nuovo lockdown autunnale e con essa mutano anche le intenzioni di acquisto degli italiani.

Secondo l’Osservatorio Findomestic di agosto, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, il 57% degli italiani dà per “probabili o sicure” nuove restrizioni mentre sale al 56% la percentuale di connazionali che temono che l’emergenza Covid si protragga fino al 2022 (a maggio era il 28%).

Agosto replica il consolidamento dell’andamento positivo delle intenzioni di acquisto di luglio, segnando un +5,8%. In particolare, guidano il fenomeno le opportunità offerte dall’Ecobonus 110% e dal Bonus Mobili. Infatti, l’Osservatorio ha rilevato a fine luglio una crescita della propensione all’acquisto di oltre il 30% per gli impianti fotovoltaici, del 7,5% per stufe e caldaie, del 5,9% per gli impianti solari termici e del 5,1% per infissi e serramenti. Anche le intenzioni d’acquisto di piccoli e grandi elettrodomestici guadagnano rispettivamente il 7 e il 4,7% rispetto al mese precedente e più in generale la propensione a ristrutturare casa sale del 3,6% e quella di acquistare arredo del 3,7%.

Crescono anche le intenzioni di shopping nel mondo tech, grazie alle incognite sul rientro a scuola e sul lavoro. Bene quindi per tablet e e-book (+18,1%) e PC (+7,8%) in modo da farsi trovare pronti in caso di Dad e smart working. Le fotocamere godono invece dell’effetto vacanze con propensioni in crescita del 9%, mentre la telefonia è in calo dell’1,8% e l’elettronica di consumo del 3%.

E sempre sull’onda del fattore incentivi governativi si conferma positiva la propensione all’acquisto di auto: +6,6% per le auto usate, per la prima volta incluse nelle agevolazioni statali, +1,8% per quelle nuove. Motocicli e e-bike sono, invece, in calo rispettivamente del 13,7 e dell’1,7%.

Registra un segno meno il settore dei viaggi: se quasi la metà (45%) degli intervistati dall’analisi dell’Osservatorio Findomestic dichiara di riuscire a concedersi questa estate solo una settimana di vacanza, poco meno di un quarto del campione (il 24%) si potrà allontanare da casa per più settimane. Tra gli altri, il 23% ridurrà le proprie vacanze a pochi giorni e l’8% ci rinuncerà completamente.

Con il dilagare della variante Delta si frenano le già residue intenzioni di prenotare viaggi che, infatti, perdono nel complesso il 4,4% rispetto al mese precedente. Per il settore del tempo libero in negativo anche le attrezzature sportive (-1,2%), mentre sono in significativa crescita le intenzioni d’acquisto di attrezzature per il fai da te: +8,5%.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • lockdown
  • intenzioni d'acquisto
  • osservatorio findomestica
  • propensione all'acquisto

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993