Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Intenzioni d’acquisto in crescita ma influenzate dalla paura di un nuovo lockdown

Il report di agosto dell’Osservatorio Findomestic: +5,8% ad agosto

Man mano che aumenta la curva dei contagi in Italia cresce la paura di un nuovo lockdown autunnale e con essa mutano anche le intenzioni di acquisto degli italiani.

Secondo l’Osservatorio Findomestic di agosto, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, il 57% degli italiani dà per “probabili o sicure” nuove restrizioni mentre sale al 56% la percentuale di connazionali che temono che l’emergenza Covid si protragga fino al 2022 (a maggio era il 28%).

Agosto replica il consolidamento dell’andamento positivo delle intenzioni di acquisto di luglio, segnando un +5,8%. In particolare, guidano il fenomeno le opportunità offerte dall’Ecobonus 110% e dal Bonus Mobili. Infatti, l’Osservatorio ha rilevato a fine luglio una crescita della propensione all’acquisto di oltre il 30% per gli impianti fotovoltaici, del 7,5% per stufe e caldaie, del 5,9% per gli impianti solari termici e del 5,1% per infissi e serramenti. Anche le intenzioni d’acquisto di piccoli e grandi elettrodomestici guadagnano rispettivamente il 7 e il 4,7% rispetto al mese precedente e più in generale la propensione a ristrutturare casa sale del 3,6% e quella di acquistare arredo del 3,7%.

Crescono anche le intenzioni di shopping nel mondo tech, grazie alle incognite sul rientro a scuola e sul lavoro. Bene quindi per tablet e e-book (+18,1%) e PC (+7,8%) in modo da farsi trovare pronti in caso di Dad e smart working. Le fotocamere godono invece dell’effetto vacanze con propensioni in crescita del 9%, mentre la telefonia è in calo dell’1,8% e l’elettronica di consumo del 3%.

E sempre sull’onda del fattore incentivi governativi si conferma positiva la propensione all’acquisto di auto: +6,6% per le auto usate, per la prima volta incluse nelle agevolazioni statali, +1,8% per quelle nuove. Motocicli e e-bike sono, invece, in calo rispettivamente del 13,7 e dell’1,7%.

Registra un segno meno il settore dei viaggi: se quasi la metà (45%) degli intervistati dall’analisi dell’Osservatorio Findomestic dichiara di riuscire a concedersi questa estate solo una settimana di vacanza, poco meno di un quarto del campione (il 24%) si potrà allontanare da casa per più settimane. Tra gli altri, il 23% ridurrà le proprie vacanze a pochi giorni e l’8% ci rinuncerà completamente.

Con il dilagare della variante Delta si frenano le già residue intenzioni di prenotare viaggi che, infatti, perdono nel complesso il 4,4% rispetto al mese precedente. Per il settore del tempo libero in negativo anche le attrezzature sportive (-1,2%), mentre sono in significativa crescita le intenzioni d’acquisto di attrezzature per il fai da te: +8,5%.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Autostrade, l’Italia finisce ancora nel mirino della Commissione europea
Il motivo è legato alla proroga, decisa dallo Stato senza gara d’appalto, …
Generali, Mediobanca prende in prestito titoli pari al 4,42%. Ora avrà 17,22% in assemblea
L'obiettivo è fronteggiare i due rivali, Caltagirone e Del Vecchio nel rinnovo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: