Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Calcio, bruciati quasi due miliardi per gli stadi vuoti

Il campionato europeo più penalizzato è il Bundesliga

Secondo un’indagine condotta da Kpmg, le misure per prevenire il contagio e combattere la pandemia adottate nel mondo del calcio hanno avuto un forte impatto sui bilanci del club. Dalla primavera del 2020 il numero di partite con pubblico nella stagione 2019/2020 è diminuito del 27% nei cinque grandi campionati europei, contribuendo direttamente a far scendere i ricavi di giornata in maniera significativa, ovvero di circa 500 milioni di euro, fino a -1,9 miliardi di euro tra biglietteria, sponsor, merchandising, catering.

Il campionato che ha subito di più il contraccolpo è stato la Bundesliga, che di solito è quello con il più alto numero medio di spettatori per partita la mondo. Quest’anno ha subito perdite pari a 157 milioni di euro.

Il club più colpito è il Barcellona, con una contrazione di 39 milioni di euro di entrate relative al match day, poiché il Camp Nou, un’attrazione turistica di per sé con 73.588 spettatori, registrava la terza presenza media di spettatori più alta dietro Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: