Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sport, Red Bull trionfa nel calcio

La squadra del gruppo è passata in semifinale in un torneo continentale sudamericano

La multinazionale austriaca Red Bull è molto attiva nel mondo dello sport e del calcio in particolare. Gli investimenti nelle squadre sono parte integrante delle strategie aziendali, tanto che spesso non si limita a sponsorizzare team e scuderie ma li acquista portandoli poi al successo.

Come accaduto con la giovane squadra del Gruppo del Brasile, che è passata dalla seconda divisione nazionale alla semifinale di un torneo continentale sudamericano.

ALtri esempi: il Salisburgo di Red Bull è la migliore squadra austriaca da quasi 20 anni, il Lipsia lo sta diventando rapidamente in Germania e i Red Bulls di New York sono una presenza fissa ormai nella Major League.

Questa nuova sinergia non è vista di buon occhio negli ambienti più tradizionali del calcio, perché Red Bull applica un nuovo modello di gestione: gli stemmi sono uguali, le maglie si somigliano e gli allenatori, i dirigenti e i giocatori si spostano da un club all’altro a seconda delle esigenze del gruppo in tutte le squadre di cui la multinazionale entra in possesso.

Gli investimenti di Red Bull sono sostanziosi: per raggiungere i vertici del calcio brasiliano per esempio sono stati spesi nei primi mesi 10 milioni di euro per rinnovare le strutture, pagare gli stipendi e saldare i debiti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, i trucchi per risparmiare su luce e gas
Il decalogo per ridurre la spesa fino a 225 euro l'anno Il …
Green Pass, no all’obbligo in chiesa
La certificazione non serve per partecipare alla messa Nonostante l'approvazione del Green …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: