
È stato venduto per 800 mila dollari
Asta con numeri da record per il manuale firmato da Steve Jobs dello storico Apple II, il computer della Mela prodotto 41 anni fa: Jim Irsay, proprietario degli Indianapolis Colts, squadra professionistica di football americano della National Football League, lo ha acquistato per 800 mila dollari.
Il manuale conta 196 pagine ed è siglato, oltre che da Jobs, anche dal secondo Ceo dell’azienda Mike Markkula ed è datato 1977, tre anni dopo il rilascio del dispositivo. «Mentre l’Apple I era principalmente per gli hobbisti, con meno di 200 unità prodotte, l’Apple II ha veramente ‘cambiato il mondo’ dando a circa 6 milioni di case e aziende il loro primo assaggio di personal computer», ha spiegato RR Auction.
I ricavi di Apple II hanno permesso alla compagnia di decollare in Borsa, la più grande IPO tecnologica dell’epoca. Nella stessa asta, sono stati battuti il manuale dell’Apple II, una lettera dattiloscritta firmata da Jobs e un esemplare di Apple I, rispettivamente a 479.939 e 464.876 dollari.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: