
Così il ceo ha festeggiato i 10 anni da ad di Apple
Tim Cook, l’amministratore delegato di Apple, ha festeggiato i suoi 10 anni da Ceo vendendo cinque milioni di azioni per più di 750 milioni di dollari.
L’entità del premio è stata stabilita in base all’andamento in Borsa di Apple negli ultimi tre anni.
Il premio era previsto da un accordo, disciplinato da un documento depositato alla Securities and exchange commission, l’ente federale statunitense che vigila sulla Borsa. Era previsto che Cook avrebbe ottenuto il massimo numero di azioni se il titolo avesse fatto meglio dei due terzi di quelli che compongono l’indice: un traguardo raggiunto e superato ampiamente perché Apple, che è cresciuta del 191,8% nel triennio, è risultata 13esima su 442 società.
Forbes ha stimato che il patrimonio di Tim Cook oggi vale 1,4 miliardi di dollari. Il miliardario ha inoltre firmato un altro accordo che prevede l’assegnazione di ulteriori premi azionari fino al 2026.
Apple è una vera e propria miniera d’oro ed è la società con la più alta capitalizzazione di mercato al mondo: più di 2.400 miliardi di dollari contro i 2.240 di Microsoft e i 1.890 di Alphabet.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: