Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, gli italiani la sostituiscono ogni 7 anni e mezzo

In totale se ne cambiano circa cinque in una vita

Un’indagine condotta dagli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, commissionata da Facile.it e MiaCar, ha evidenziato che gli italiani hanno l’abitudine di cambiare macchina ogni 7 anni e mezzo circa e, in media, acquistano cinque vetture nell’arco della propria vita.

Nello specifico, l’indagine ha dimostrato che il 15% degli automobilisti cambia l’auto ogni 5-6 anni e il 12,5% ogni 7-8, mentre invece il 5,3% dei rispondenti ha dichiarato di sostituire macchina al massimo ogni due anni. Il 19% al contrario non lo fa prima che siano trascorsi almeno 10 anni.

Come target, ci sono delle differenze da evidenziare. Gli uomini cambiano auto ogni 6 anni e mezzo, più frequentemente rispetto alle donne, che in genere arrivano a 8 anni e mezzo. A livello territoriale, cambiano auto più spesso gli automobilisti del Nord Italia, in media prima del settimo anno di età, mentre al Sud e nelle Isole ogni 7 anni e mezzo e nel Centro ogni 8 anni e tre mesi.

Sulle motivazioni, la prima è l’età del mezzo, scelta dal 55% dei rispondenti. Il 36% invece ha dichiarato che la scelta di cambiarla è dovuta al chilometraggio, e il 25,6% per nuove esigenze familiari. Il 17,6% ha dovuto comprare un’auto nuova per via di un incidente avuto con la precedente, mentre il 10,8% dichiara di voler cambiare auto ogni pochi anni per guidare sempre un mezzo nuovo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: