
In totale se ne cambiano circa cinque in una vita
Un’indagine condotta dagli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, commissionata da Facile.it e MiaCar, ha evidenziato che gli italiani hanno l’abitudine di cambiare macchina ogni 7 anni e mezzo circa e, in media, acquistano cinque vetture nell’arco della propria vita.
Nello specifico, l’indagine ha dimostrato che il 15% degli automobilisti cambia l’auto ogni 5-6 anni e il 12,5% ogni 7-8, mentre invece il 5,3% dei rispondenti ha dichiarato di sostituire macchina al massimo ogni due anni. Il 19% al contrario non lo fa prima che siano trascorsi almeno 10 anni.
Come target, ci sono delle differenze da evidenziare. Gli uomini cambiano auto ogni 6 anni e mezzo, più frequentemente rispetto alle donne, che in genere arrivano a 8 anni e mezzo. A livello territoriale, cambiano auto più spesso gli automobilisti del Nord Italia, in media prima del settimo anno di età, mentre al Sud e nelle Isole ogni 7 anni e mezzo e nel Centro ogni 8 anni e tre mesi.
Sulle motivazioni, la prima è l’età del mezzo, scelta dal 55% dei rispondenti. Il 36% invece ha dichiarato che la scelta di cambiarla è dovuta al chilometraggio, e il 25,6% per nuove esigenze familiari. Il 17,6% ha dovuto comprare un’auto nuova per via di un incidente avuto con la precedente, mentre il 10,8% dichiara di voler cambiare auto ogni pochi anni per guidare sempre un mezzo nuovo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: