Mar, 28 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Affitti universitari, il mercato riparte ma sono lontani i tempi pre-Covid

Il numero di transazioni rimane ancora abbastanza basso (36%) ed i canoni sono in calo per la poca richiesta

Con green pass e lezioni in presenza riparte il mercato degli affitti universitari ma i canoni sono in calo. SoloAffitti ha rilevato come i prezzi delle camere doppie risultino a -4% nelle grandi città, mentre quelli delle singole sono sostanzialmente stabili (+1%).

Guardando ai grandi centri a Milano i costi delle stanze singole sono diminuiti quest’anno mediamente del 15% (quasi 100 euro). Situazione analoga A Roma dove si spendono 64 euro in meno. Cagliari è la città con il maggior calo percentuale delle singole (-17% pari a 40 euro) registrato in Italia. Prezzi più bassi, seppure con percentuali a una cifra, per Bologna (-9% pari a 33 euro), Torino (-6%, 17 euro in meno) e Firenze (-5%, 19 euro).

I prezzi delle singole sono in salita a Genova che registra l’incremento più alto:+20%, cioè una media di 50 euro in più. Seguono Bari (+14%, pari a 30 euro) Napoli (+4%) e Padova (+4%). Rilevati incrementi significativi dei prezzi anche a Pavia (+15%, 40 euro in più in media), Modena (+14%, pari a 35 euro) e Brescia (+14%, 50 euro).

Per le stanze doppie a Padova e Milano si registrano decrementi medi del 25% e 24%. Seguono Firenze (-15%), Torino (-15%) e Trieste (-13%). A Bologna e Napoli il calo si è fermato rispettivamente al 7% e 4%. In controtendenza Genova, dove l’incremento è stato del 20% (pari a 30 euro di media), Catanzaro (+13%), Siena (+10%) e Pavia (+4%).

In generale la richiesta è ancora poca e per poter tornare ai livelli 2019 ci vorrà tempo visto che il numero di transazioni legato agli affitti universitari rimane ancora abbastanza bassa (36%), anche se risulta una moderata crescita rispetto alla stagione 2020.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ISABELLA BONOTTO/DRN

Ti potrebbe interessare anche:

Piazza Affari, Aim Italia cambia nome e diventa Euronext Growth Milan
L'operazione rientra nel contesto dell'acquisizione di Piazza Affari da parte di Euronext …
Francia, aumenta l’ottimismo dei consumatori
A settembre sono diminuiti i timori delle famiglie sull'andamento della disoccupazione, mentre sono …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: