Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Infrastrutture, Webuild si aggiudica il contratto da 1,26 miliardi per la Pedemontana

La società costruirà due tratte, vere e proprie “smart road”. Previsti 18.400 posti di lavoro

Festeggia Webuild che si è aggiudicata in via definitiva il contratto da 1,26 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la costruzione di parte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Si tratta in particolare di due tratte: la B2 di 12,7 chilometri, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, e la C di 20 chilometri, da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51.

Saranno vere e proprie “smart road”. La soluzione, infatti, tiene conto della necessità di accogliere anche veicoli a guida autonoma. È, quindi, prevista installazione sul tratto autostradale di sistemi di trasporto intelligenti cooperativi e l’utilizzo di tecnologie che consentiranno ai veicoli di comunicare con l’infrastruttura a bordo strada.

La nuova opera dovrà essere ultimata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e avrà un valore strategico per lo sviluppo del Nord Italia, rappresentando anche un’occasione di ripresa economica. Per la sua realizzazione, infatti, sono previsti 18.400 posti di lavoro, e, una volta completata, farà da volano per l’incremento del fatturato delle imprese locali stimabile in 4,4 miliardi di euro in 10 anni. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, il Pmi manifatturiero è al minimo in 8 mesi ma ancora in fase espansiva
L'inflazione core non è più negativa, il trend è pari a zero …
Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: