Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mobilità elettrica, accordo Eni-Xev per il servizio di cambio batterie scariche

Dal 2022 le city car di Xev entreranno a far parte della flotta di Enjoy

Eni e Xev uniscono le forze per la mobilità elettrica. Il leone a 6 zampe ha annunciato la conclusione di un’intesa con la casa automobilistica fondata a Torino nel 2018 per un servizio di cambio batterie dell’auto elettrica YOYO, lanciata a maggio 2021, che si guida già a 16 anni con patente B1.

In particolare alcune stazioni di servizio Eni proporranno per i possessori di Xev Yoyo il servizio Battery Xchange, ossia la sostituzione in pochi minuti delle batterie scariche con altre immediatamente utilizzabili, evitando lunghe attese per la ricarica.

Ma l’accordo va ben oltre questo. A partire dal 2022 le city car di Xev entreranno a far parte della flotta di Enjoy, il car sharing di Eni. Sia le Xev Yoyo sia il sistema di sostituzione delle batterie saranno presentati all’International Motor Show di Monaco di Baviera, dal 7 al 12 settembre prossimi. I visitatori potranno provare le auto e sperimentare il “battery swapping” presso la stazione di servizio Eni di Innsbrucker Ring.

«Siamo impegnati nello sviluppo di una mobilità urbana sostenibile e nell’offerta ai nostri clienti di servizi innovativi ed eccellenti esperienze – ha dichiarato Luo Tik, ceo di XEV. – Riteniamo che questo innovativo modello di business eliminerà le difficoltà e le limitazioni che i nostri consumatori devono affrontare per ricaricare le auto elettriche».

Soddisfatto anche Giovanni Maffei, Responsabile Commerciale Green & Traditional Refining & Marketing di Eni, che ha detto: «con questa partnership nella mobilità sostenibile Eni conferma il proprio impegno nella transizione energetica e l’assoluta rilevanza attribuita alla leva dell’innovazione, nell’ambito di una strategia che le consentirà di raggiungere la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: