Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Green Pass, tutto quello che c’è da sapere sull’estensione

Franceschini spinge per gli over 12, i sindacati si oppongono per i lavoratori del privato

Giovedì 9 settembre si terrà la cabina di regia che deciderà le nuove norme per l’estensione del Green Pass e che dovrebbe anticipare un decreto del premier Draghi che potrebbe entrare in vigore dal 4 ottobre.

La linea generale di Palazzo Chigi è quella di estendere l’obbligo della certificazione verde prima di ricorrere all’obbligo vaccinale.

Al momento si ragiona per categorie.

Una delle prime ad essere raggiunta sembrerebbe essere la pubblica amministrazione, seguita dai settori nei quali è già obbligatorio: ristoratori, baristi, camerieri, dipendenti di cinema e palestre.

Un altro settore è quello del trasporto locale: dal primo settembre è obbligatorio il Green Pass per salire su mezzi che attraversano più di una Regione, ma gran parte del Governo vorrebbe richiederlo anche per usufruire di bus, tram e metropolitane, quindi trasporto locale.

Il ministro Franceschini sta studiando la possibilità di estendere l’obbligo di vaccinazione agli over 12, come già esiste per docenti e studenti universitari.

L’obiettivo ultimo è quello del settore privato, per cui si oppongono fermamente i sindacati. Il premier si aspetta che i dipendenti pubblici facciano da apripista, ma l’idea è di arrivare a estendere l’obbligo anche ai dipendenti privati.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: