Sab, 18 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Commercio, iniziano a scarseggiare molti prodotti a causa del Covid

Beni come caffè, cacao e alcuni capi d’abbigliamento stanno diventando merce rara. Vediamo perché

A livello internazionale il Covid continua a fare paura e a mettere in ginocchio l’economia, in particolare il commercio. Oltre alla carenza di chip che sta causando non pochi problemi agli stessi colossi del settore, ora anche reperire vestiti e prodotti alimentare come il caffè o il cacao sta diventando difficile. Ed in vista del Natale questi stessi beni, ordinari nella vita normale, potrebbero diventare di lusso se la pandemia non comincia a dare tregua.

Al momento il problema più grande è il Sudest asiatico, in lockdown a causa dei contagi di Covid. Proprio da qui, dove la manodopera è a buon mercato, provengono molti prodotti che compriamo e che conosciamo benissimo: smartphone, i jeans Levi’s e le scarpe Adidas.

Per non parlare poi di prodotti alimentari, come il caffè ed il cacao, che potrebbero iniziare a scarseggiare, a causa del blocco delle attività in Vietnam e della chiusura del porto di Ho Chi Minh. Il Vietnam è il secondo produttore mondiale di caffè ed i rigidi controlli, uniti al rincaro dei costi dei container, che sono pressoché decuplicati, stanno provocando una vera e propria bolla.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

I lavoratori senza Green Pass potranno essere sostituiti
La misura sarà solo temporanea e verrà concessa alle imprese con meno …
Smart working, Orlando: “serve accordo quadro nazionale”
I tre capisaldi dovranno essere sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza dei …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: