Dom, 29 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mutui, in calo le richieste tra luglio ed agosto. Unica eccezione i giovani

Le richieste degli under-35 rappresentano quasi il 30% del totale e sono l’unico segmento in crescita sulla rilevazione del 2020

Crollano in estate le richieste di mutui in Italia. Lo segnala Crif secondo cui il calo a luglio è stato del 21,4% mentre ad agosto del 27,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Secondo Crif il calo deve essere letto come un “rimbalzo tecnico“: la scorsa estate c’era stato un volume anomalo di richieste dovuto a quelle accumulatesi durante i mesi primaverili, nel pieno del primo lockdown. Quest’anno il numero delle istruttorie è, infatti, tornato ai livelli del 2019.

Ma rispetto a due anni fa la differenza è qualitativa più che quantitativa. «Va sottolineato come in questa fase la domanda sia prevalentemente sostenuta dai nuovi mutui d’acquisto, a conferma della centralità della casa nei progetti di investimento degli italiani, mentre le surroghe continuano a ridurre il proprio peso a causa della progressiva contrazione della platea di mutuatari per i quali la rottamazione del vecchio finanziamento risulta ancora conveniente», ha rimarcato l’executive director di Crif, Simone Capezzi. 

Unica eccezione le richieste da parte degli under-35, stimolate dagli aiuti statali e dai tassi d’interesse vicini ai minimi storici: rappresentano quasi il 30% del totale e sono l’unico segmento in crescita sulla rilevazione del 2020. 

Inoltre l’analisi di Crif ha evidenziato anche l’ascesa record dell’importo medio richiesto, che a luglio ha toccato a 141.422 euro il massimo assoluto dal 2006, e l’orientamento verso piani di rimborso lunghi, con quasi l’80% delle richieste che vede una durata superiore ai 15 anni. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Odessa: “abbiamo missili per affondare l’intera flotta russa”. Zelensky: “aspetto buone notizie sulle armi”
Secondo il presidente ucraino "dipende dai partner, da quanto sono pronti a …
Tessera sanitaria, al via le sanzioni da 100 euro
L'Agenzia delle Entrate ha introdotto una serie di sanzioni per alcuni soggetti: …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: