logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Essenze e profumi: con la pandemia è boom di vendite

Alessia Malcaus
7 Settembre 2021
Essenze e profumi: con la pandemia è boom di vendite
  • copiato!

A farla da padrone è stato sempre l’e-commerce che in Italia ha segnato un +42% In tempi di crisi aumentano le vendite dei beni considerati di lussi e tra questi, […]

A farla da padrone è stato sempre l’e-commerce che in Italia ha segnato un +42%

In tempi di crisi aumentano le vendite dei beni considerati di lussi e tra questi, ora, anche profumi e fragranze.

Nel 2020 americani, europei e asiatici hanno comprato più profumo per l’ambiente: negli Usa, secondo un report di NDP Group, la richiesta è salita del 45%. Gli italiani, invece, sembrano aver puntato soprattutto sui prodotti per l’igiene personale mentre durante l’anno pandemico i profumi hanno segnato un -21,5% rispetto all’anno precedente.

D’altro canto, secondo l’ultimo report economico dell’associazione Cosmetica Italia, l’e-commerce non ha fallito neanche in questo settore, segnando una crescita del 42%.

Proprio il negozio virtuale ha dato vita alle iniziative più creative, tra spedizione speciali e nuovi lanci con alle spalle spot pubblicitari girati con smartphone. È il caso, ad esempio, del nuovo profumo Marc Jacobs, lanciato in piena pandemia dal gruppo Coty e definito il miglior lancio di fragranze del 2020 negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Anche le referenze del gruppo Estée Lauder, secondo il report NDP, hanno registrato un forte aumento della domanda per i loro profumi di fascia alta sia negli Stati Uniti che in Asia nell’ultimo trimestre del 2020. Stando a quanto riferito dalla sede di New York dell’Istituto per il Commercio estero italiano (ICE), Coty ha affermato che la sua divisione fragranze è cresciuta a doppia cifra da settembre del 2020 e anche la Cina è un’area particolarmente vivace con vendite in aumento del 43% su base annua. 

«La fragranza si è rivelata la star inaspettata – ha precisato la vicepresidente NDP Larissa Jensen ai media americani. – Faccio questo lavoro da 16 anni e non ho mai visto niente di simile, in un periodo in cui decine di milioni di americani si sono ammalati e gran parte della società hanno chiuso i battenti, le persone hanno pensato di comprare profumi».

Secondo gli analisti, i motivi di questa crescita potrebbero essere ricercati nella possibilità che le fragranze danno di restare vicini ai propri cari anche in isolamento, sfruttando note associate a ricordi comuni o ai luoghi di vacanza, momenti condivisi insieme in passato o il desiderio di sfuggire ai problemi legati alla pandemia e alle sue ricadute sull’economia e il tessuto sociale. Quello dell’olfatto, infatti, è il senso più legato al ricordo, soprattutto in tempi di privazione sociale.

Quella attuale, dunque, è per i profumi una stagione di seconda giovinezza. Tanto che il brand del lusso Chanel ha acquistato più terreni nel sud della Francia per assicurarsi ulteriori forniture di gelsomino e di altre varietà per farne profumi. Il colosso del lusso ha dichiarato alla Reuters di aver acquistato altri 10 ettari (100 mila metri quadrati) di terreno, che si aggiungono ai 20 che già possiede vicino alla città di Grasse. Si tratta di fiori impiegati per fare anche il più che noto Chanel N.5, reso celebre da Marilyn Monroe.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • pandemia
  • covid 19
  • e-commerce
  • settore essenzieristico
  • profumi
  • vendite profumi
  • cosmetica italia
  • coty
  • marc jacobs
  • estée lauder
  • ndp group

Ti potrebbero interessare

Mef: durante pandemia 39% delle imprese in perdita
Senza categoria
28 Febbraio 2023
Mef: durante pandemia 39% delle imprese in perdita
Emerge dall'analisi delle dichiarazioni Ires del 2020, presentate tra il '21 e il '22. Il settore più colpito è stato…
Guarda ora
Nel primo anno di pandemia, le imprese hanno perso l’11% di fatturato
Economia
2 Novembre 2022
Nel primo anno di pandemia, le imprese hanno perso l’11% di fatturato
IMAGOECONOMICA Dopo 6 anni di crescita, nel 2020 le imprese industriali e dei servizi hanno generato un valore aggiunto di…
Guarda ora
Pandemia, Ue: l’Italia è il Paese che ha aiutato di più
Economia
17 Ottobre 2022
Pandemia, Ue: l’Italia è il Paese che ha aiutato di più
IMAGOECONOMICA In termini assoluti, Germania e Francia sono gli Stati che hanno erogato di più. In termini relativi, l'Italia è…
Guarda ora
Orari flessibili, asporto e birra: i trend dell’Ho.Re.Ca
Economia
26 Giugno 2022
Orari flessibili, asporto e birra: i trend dell’Ho.Re.Ca
PIXABAY La birra si conferma centrale nell'offerta degli esercizi pubblici che puntano anche a menù più snelli e a prezzi…
Guarda ora
Mascherine al lavoro, fino a quando sono obbligatorie?
Lavoro
19 Giugno 2022
Mascherine al lavoro, fino a quando sono obbligatorie?
ANSA/ANGELO CARCONI Il quadro normativo sulle mascherine al lavoro cambia in base al settore, pubblico o privato. Ecco dove sta…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993