Mar, 26 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’arte prende vita con Angelino Artworks

L’azienda torinese realizza in scala reale opere d’arte a partire dal progetto e dal modellino

Dall’idea dell’artista all’installazione per mano di esperti: così Angelino Artworks mette in campo la sua passione. Ce ne parla il Direttore tecnico artistico Sergio Angelino.

Angelino Artworks muove i suoi primi passi nel 1970 quando il sig. Angelino e il fratello fondano un’azienda di modellisti a Roletto, in provincia di Torino. Nel 1999 si rivolge a loro un architetto di Milano, incaricato dall’allora sindaco, per realizzare il modellino dell’opera ancora presente in piazzale Cadorna, “Ago, filo e nodo”, e poi la versione in scala reale. Decidendo di accettare la sfida, grazie a quell’installazione, l’azienda si è fatta conoscere e tutt’oggi realizza, a partire dal progetto, le opere firmate dagli artisti.

L’artista quindi presenta l’idea e l’azienda ha la capacità di renderla realtà, soprattutto grazie alla preparazione del personale, che conta circa 15 maestranze tra cui diversi giovani artisti provenienti dalle accademie d’arte. Il loro compito, inoltre, grazie all’esperienza anche dal punto di vista della logistica, è quello di installare e disinstallare le opere.

Negli ultimi anni Angelino Artworks ha deciso di ampliare il proprio portafogli clienti rivolgendosi ai grandi marchi del settore della moda. In particolare, mantenendo il focus sull’aspetto artistico, l’azienda produce oggetti d’arte da esporre nelle vetrine e oggetti da collezione firmati dai grandi nomi del fashion.

Qual è, dunque, il segreto di Angelino Artworks? Sicuramente il coraggio, a volte incoscienza, a volte follia controllata, nel fare opere che non sono mai state realizzate. Ma anche passione, imprescindibile nell’ambito artistico, da trasmettere ai propri collaboratori.

Ti potrebbero interessare anche:

Expo 2020 Dubai, al Padiglione Italia oltre 200 mila visitatori
È uno tra i più visitati dell'Esposizione Il Padiglione Italia è uno …
Pensioni, Draghi convoca i sindacati. Posizioni ancora lontane
La manovra è al rush finale ma non si trova un punto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: