Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Istat, luci ed ombre sulle vendite al dettaglio: a luglio lieve flessione congiunturale, crescita tendenziale robusta

Il Codacons: “bene la ripresa dei piccoli negozi, ma ancora non basta”

Lieve calo in Italia per le vendite al dettaglio. Secondo quanto rilevato dall’Istat si registra una diminuzione congiunturale pari a -0,4% in valore e -0,7% in volume, dovuta essenzialmente alla dinamica dei beni non alimentari.
Su base tendenziale, invece, permane una crescita robusta: in questo caso le vendite al dettaglio aumentano del 6,7% in valore e dell’8,8% in volume, soprattutto trainate dai beni non alimentari.

Nel trimestre maggio-luglio 2021 le vendite al dettaglio aumentano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari (+0,7% in valore e in volume), mentre restano sostanzialmente invariate quelle dei beni alimentari (+0,1% in valore e -0,1% in volume).

Tra le diverse forme distributive la crescita è maggiore nelle imprese operanti su piccole superfici (+8,2%) a conferma del ritorno di fiamma per i negozi di prossimità. Cresce però anche la grande distribuzione (+5,6%), così come aumentano le vendite al di fuori dei negozi (+2,6%) e il commercio elettronico (+6,4%).

«Sul dato tendenziale pesano i saldi estivi di luglio, la cui partenza lo scorso anno venne posticipata ad agosto, con gli sconti di fine stagione che hanno dato forte impulso alle vendite – sottolinea il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. – Non a caso il comparto che a luglio registra le crescite annue maggiori è proprio quello dell’abbigliamento (+15,4%) seguito dal settore delle calzature (+12%). Riteniamo molto positiva la ripresa degli acquisti nei piccoli negozi (+8,2% su base annua), ossia quegli esercizi che più di tutti sono stati colpiti dall’emergenza Covid, ma crediamo che i numeri sulle vendite non siano ancora sufficienti a superare la forte crisi che ha colpito il commercio dallo scoppio della pandemia in poi».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: Ansa/Matteo Corner

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: