
L’obiettivo è collaborare anche sul piano dell’emergenza sanitaria. Sostegno reciproco a Pechino 2022 e Milano-Cortina 2026
Italia e Cina lontane geograficamente ma vicine da un punto di vista politico e di intenti. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sentito al telefono il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, un colloquio atteso da giorni, in vista del G20 straordinario che si terrà a Roma a ottobre.
Draghi e Xi hanno discusso di Afghanistan e della collaborazione tra Cina e Italia, sia in vista del summit che sul piano bilaterale. Il nostro premier intende coinvolgere Cina e Russia nel vertice, nel tentativo di trovare un punto d’incontro che vada verso la stabilizzazione dell’Afghanistan.
Non solo. Secondo quanto riporta il network statale cinese Cctv Xi Jinping si è complimentato con Draghi per il modo in cui è stata affrontata l’emergenza sanitaria, assicurando il suo sostegno al summit di Roma. La lotta al Covid-19 e la ripresa dell’economia mondiale, secondo Xi, sono “in una fase critica” e il G20, in quanto piattaforma principale per la collaborazione tra Stati in materia economica, “dovrebbe aderire al vero multilateralismo e promuovere lo spirito di solidarietà e cooperazione contro la pandemia“.
Xi Jinping avrebbe anche espresso l’urgenza di sostenersi a vicenda per il successo delle Olimpiadi invernali del prossimo anno a Pechino e nel 2026 a Milano e Cortina. «Per la Cina questa rappresenta una opportunità per rafforzare la cooperazione negli sport e nelle industrie sul ghiaccio e sulla neve tra i due Paesi – si legge in una nota. – La Cina è disposta ad accettare di lavorare insieme per cogliere la corretta direzione dello sviluppo del partenariato strategico globale Cina-Italia nella nuova era, per mantenere l’amicizia Cina-Italia e per dare l’esempio per lo sviluppo di relazioni tra Paesi con sistemi e culture diverse».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ROBERTO MONALDO / POOL / LAPRESSE / ANSA
Ti potrebbe interessare anche: