Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Paesi con il miglior sistema pensionistico: la classifica

Svettano alle prime tre posizioni Finlandia, Polonia e Svezia. Italia all’11esimo posto

Per chi sta pensando di trasferirsi all’estero per lavoro, ecco quali sono i 20 migliori Paesi al mondo per i pensionati. La classifica degli Stati in cui il sistema delle pensioni è più efficiente di altri è stata stilata da Blacktower Financial Management Group.

L’elenco è stato stilato utilizzando alcuni fattori chiave, ovvero: spesa pubblica per le pensioni; l’età media per la pensione; i contributi ai fini pensionistici; percentuale della popolazione attiva che finanzia le pensioni.

Sul podio svettano la Finlandia al primo posto, seguita da Polonia e Svezia. Le motivazione del primato finlandese vanno ricercate nella spesa pubblica riservata alle pensioni e la percentuale di persone attive che contribuiscono a pagarle. Polonia e Svezia, invece, vantano entrambe un’età pensionabile media di 65 anni, inferiore alla media europea di 66 anni e italiana di 67. A registrare, in assoluto, l’età media più bassa per la pensione sono comunque Slovenia, Grecia, Israele e Turchia (62 anni). Dall’altro lato della classifica, invece, c’è la Danimarca (74 anni).

In Polonia, inoltre, si registra uno dei tassi di contribuzione più alto con il 27,5% del salario medio destinato alle pensioni. L’Italia vanta una delle aliquote contributive più alte, pari al 33% della retribuzione media; seguono Spagna (28,3%) e Repubblica Ceca (28%).

Dopo le prime tre posizioni, rientrano nella classifica generale: Slovenia; Francia; Lettonia; Grecia; Repubblica Ceca; Svizzera; Israele; Italia; Austria; Spagna; Norvegia; Giappone; Belgio; Paesi Bassi; Islanda; Ungheria; Estonia.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: